LINK AMICI

Angelica Gentile

Nome completo: Angelica Maria Lupetta Gentile (all' anagrafe, potete controllare!).

Nome datole da quella pazza scatenata della sua mamma che, a pochi mesi dalla sua nascita, era in cima agli Appennini Abruzzesi e si è trovata una lupa davanti a pochi metri di distanza.  E forse da lì è nata la passione di Angelica x gli animali, che fin da piccola sono stati il suo principale interesse e ai quali dedicava la maggior parte del suo tempo. Crescendo, gli animali hanno continuato a far parte di diversi aspetti della sua vita; come lo sport, praticando equitazione ed attacchi (guida di carrozze tirate da uno o più cavalli) ed il volontariato, addestrando il suo setter gordon Santana alla ricerca delle persone disperse.  Infine, attualmente si diverte tantissimo a condurre i simpaticissimi asinelli della magica Lulù.

melmshire@yahoo.it

Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile detto Bracco . Sono uno scudiero medievale e svolgo le mie mansioni presso la compagnia di ventura (mercenari) "La vergine di ferro". 
Vista l'attitudine degli scudieri a trattare con gli asini, ho deciso di onorare dei miei servigi anche "Orecchie lunghe e passi lenti".

l’asino che solitamente conduco è Libero, , con lui ho creato un feeling totale , nel mantenere lo stesso passo, nella simpatia verso gli ospiti delle giornate didattiche, nelle risate.
A detta di chi mi conosce sono un facilitatore di relazione d’aiuto con le persone disabili, con loro esprimo la dolcezza e la solarità, l’ilarità e la leggerezza.

ergenty@hotmail.it

Eliano Donati

Signore di Casciana Terme che, dopo aver lavorato come autista di pullman, dedica parte del suo tempo libero alla cura degli asini, passando molte ore insieme nella natura.
Collabora ormai da alcuni anni con la nostra Associazione ed i nostri amici a quattro zampe possono contare sul suo impegno, la sua dedizione e la sua amicizia. Riesce a portare allegria e buonumore con il suo carattere affabile e scherzoso, facendo ridere i bambini che cavalcano gli asini nelle passeggiate all’aria aperta.


Maura Bassotti

Signora romana che ha scelto di trasferirsi sulle colline pisane per la sua seconda vita , è una camminatrice esperta instancabile, appassionata, ha esplorato in lungo e in alto le Apuane con il marito Alfeo. E' cuoca sopraffina, tante prelibatezze escono dalle sue mani nelle serate dedicate alle serate dedicate agli scambi enogastronomici dell'Associazione. Dall'uscita Zoccoli e Fiori dello scorso 30 marzo 2008 è diventata anche un amica/aiutante responsabile della ciuchina Allegra, con la quale ha stabilito un feeling speciale. Esperta d'erbe e piante, sarà nei prossimi mesi di supporto alle uscite domenicali per divulgare a tutti la sua passione per la natura e la vita all'aria aperta.

mauraalfeo@yahoo.it

Antonella De Vito

Amante degli animali tutti e degli asini, partecipa alle giornate ludico- ricreative ideandole e dando il prezioso contributo quale conduttrice di Serena, una delle due asinelle ultime nate . Collabora attivamente come volontaria in un associazione per gli aiuti ai paesi svantaggiati del Sud del mondo. Giornalista affermata e direttrice responsabile di - www.manidistrega.it

SCRIVE SU: Banca Costa Etrusca News, rivista di economia e attualità locale - Il Fiammifero, periodico di cultura, attualità e sport - Donne nello Sport, periodico di cultura, attualità e sport - Il Viaggio, rivista edita dalla Libera Associazione Handicappati, che si occupa di problemi sociali e di cultura - Il Volontario, periodico della Svs di Livorno.
Inoltre collabora con: La Ballata di Giuliana Matthieu, rivista di arte e cultura.
Dunque chi avesse bisogno di scrivere testi su carta stampata o su Internet, comunicazione stampa o redazione

tonydvt@iol.it


Cristina Vennero

Livornese, Lavora in proprio come grafico editoriale, studia e realizza libri, riviste Donna generosa e dolcissima ama tutti gli animali, tanto che da un paio di anni si occupa di una colonia di gatti randagi (i suoi gatti liberi). Quando è possibile partecipa alle iniziative dell'Associazione O.L. & P.L. , è stata messa alla prova con la giornata della lentezza 2008 come conduttrice di Linda scatenata cucciola su e giu' per le colline cascianesi . Da' un contributo eccezionale con la sua inseparabile macchina fotografica, realizza per noi foto e video speciali che trovate anche nel sito.

puntopagina@csinfo.net


Mago Zola Gorgon ( Gianfranco Botticini )
Guida Equestre Ambientale E.N.G.E.A.

Creativo antesignano, dal grande cuore, ispiratore di Lentezza consapevole tra i fondatori dell'associazione APASSODUOMO, metalmeccanico per mangiare , e nel tempo liberato eclettico mago/animatore/asinaro insuperabile per i bambini di ogni età.
Dalle sue mani, nascono basti ed attrezzature per lavorare con gli asini, utilizzando esclusivamente materiali di recupero. Sua la creazione "ASENCARET" un calesse per sagre e manifestazioni di piazza. Ama il giardinaggio e l'orto.
Vive a Rovato (Bs) con l'adorata Laura, generosa compagna di una vita. Ama e come dicono dalle sue parti "kel chel fisò el schizzò", si mette in gioco con lealtà e sincerità, un dono per chi ha il privilegio di averlo vicino.
Ama rilassarsi con camminate lente su e giù per le colline che guardano la sponda bresciana del lago di Iseo, ma se richiesto si sposta in tutta Italia.
Si riconosce nei valori degli asini, ne alleva tre: Lola e Amaltea e l'ultima nata si chiama Crusca!
Cell. 333 3820330

gianfranco.botticini@alice.it


Martina e Francesco - Somariamente
Allevatori di Asini

Martina e Francesco sono appassionati di asini e con questi versatiti e  attuali animali promuovono la tutela del loro territorio, Montorfano è una chicca di paese, con storia e tradizioni da tramandare, e lo se ne stanno facendo carico. Hanno in programma per tutto l’anno trekking in quota con pernottamenti in tenda, per i più avventurosi, per le famiglie più pigre, brevi passeggiate  a tema, in collaborazione con le altre realtà del territorio. Nelle feste di piazza animano con le loro asinelle, Betty, Menta e Rosmarino lo spazio dedicato ai bimbi e a chi bimbo vuole ancora esserlo.
Francesco ha il brevetto di guida equestre ambientale settore asini dell’E.N.G.E.A.

www.montorfano.org 


Antonello Cesari
Giocoliere strampalato e... artista!

Creativo culturale, poliedrico, maestro di meditazione Zen, mastro artigiano del legno, del ferro, del rame, valorizzatore di beni obsoleti, nonchè pittore, casalingo e aspirante contadino. Maneggia tutto questo come un giocoliere strampalato (altra nobilissima arte che gli piace praticare) che cerca di tenere in aria più palline di quante è capace: molto serio quando i trick funzionano, ride quando deve, inevitabilmente, inchinarsi per raccogliere e ricominciare.
Altro nodo importante di reti per un economia solidale e partecipativa, d'animo sensibile e generoso, ama vestire di colori caldi e vibranti di energia, il giallo, l'arancio, il rosso.
Per i progetti di educazione ambientale con le scuole della Valdera, ha appena realizzato, utilizzando legno e materiali di recupero "Basto anch'io" un basto innovativo per struttura e capacità di adattamento sulle groppe di asini di diversa taglia...


Nimphaea - Alba di Maria Grazia Vitturini

Maria Grazia Vitturini fin dalla frequentazione dell’Istituto Tecnico Agrario all’eta’ di 17 anni, scopre che le ninfee possono essere coltivante in qualsiasi recipiente anche su un terrazzo.
Inizia da allora a collezionare dapprima ninfee, poi con la progressiva realizzazione di laghetti sempre più grandi, loti, e piante acquatiche e palustri di ogni genere.
Nel 2001 con il trasferimento in Toscana, decide di trasformare la sua passione in un livello professionale e nasce cosi’ l’Azienda Agricola Nymphaea alba, che deve il suo nome alla ninfea autoctona europea capostipite delle innumerevoli cultivar , in primis le ninfee di Marliac e Laideker fornitori di Monèt.
Nello stesso periodo pubblica per la casa editrice Poletto, il capitolo del volume MEDICINA E CLINICA DEGLI ANIMALI ESOTICI DA COMPAGNIA – KOI E PESCI ROSSI, in cui descrive l’allevamento dei pesci ornamentali da laghetto.

www.nimphaea-alba.it

L'arte del vivere con lentezza
Associazione Culturale

L'Arte di Vivere con Lentezza
non propone filtri magici nè soluzioni a tutti mali, ma ci accoglie e ci invita a riflettere sui tempi giusti. L'obiettivo è riappropriarsi del tempo, gustarlo e renderlo più utile, perchè vivere con lentezza non significa oziare, ma trovare un equilibrio. Nella fretta del quotidiano perdiamo la capacità di concentrarci su ciò che stiamo facendo ora e di goderne. Dedicare tempo alla lentezza significa essere più efficienti quando è necessario, meno stressati e in grado di produrre di più.

www.vivereconlentezza.it


AIDAA
Associazione Italiana Difesa Animale e Ambiente

A.I.D.A.A.
ha tre anni. Era nata come un’associazione che si autodefiniva “nuova”, un’associazione per difendere animali ed ambiente, un’associazione che con pacatezza, intelligenza e buonsenso voleva promuovere la cultura del rispetto per la vita e per l’ambiente che ci circonda, per questo equilibrio che caratterizza il nostro ecosistema, ma anche e soprattutto, per gli animali, siano essi domestici o selvatici.

Due i compiti maggiori che l’associazione si è prefissata: il primo riguarda l’assistenza legale gratuita ai soci, e non solo, per reati legati al patrimonio ambientale, ai disastri che colpiscono l’ambiente e per combattere il maltrattamento degli animali. Questo servizio, presente su tutto il territorio nazionale, è coordinato dall’avv. Maria Morena Suaria ed è assolutamente gratuito. Crediamo di poter tranquillamente affermare che chi tra Voi si è rivolto alla nostra associazione ha, nel 98% dei casi, ottenuto almeno una risposta. C’è però ancora molto da fare: vivisezione, macellazione, trasporti di animali, feste e tradizioni cruente…

> Sito Web AIDAA


ARCEHir
Association des Recherches, de Conservation et d’Encadrement des Hirondelles de cheminée

ARCEHir “Association des Recherches, de Conservation et d’Encadrement des Hirondelles de cheminée” è una ONG costituitasi nel 2004 a Mwene-Ditu (Kasai Orientale) nella Repubblica Democratica del Congo, su iniziativa di persone locali sensibili verso la Natura e l’Ambiente, e dedica la sua azione alla ricerca, alla conservazione, al monitoraggio delle rondini, oltre che al miglioramento delle condizioni di vita e delle risorse alimentari delle comunità umane che vivono nelle Province del Kasai Orientale e del Katanga.

> Sito Web ARCEHir
> Email



WWW.ASSOCIAZIONERAPHAEL.ORG
WWW.FONDAZIONE.COGEME.NET
www.AQUANANDA.IT
www.respisa.org/progetto_rasas
www.ondamica.it