Calend'ASINO 2013

La nostra Squadra

Allegra - Galleria Orecchie Lunghe Allegra - Galleria Orecchie Lunghe Allegra - Galleria Orecchie Lunghe
Camillo -  Orecchie Lunghe Allegra - Galleria Orecchie Lunghe

Animazioni rurali, passeggiate lente su facili sentieri per la riscoperta di valori perduti in compagnia di asinelli socievoli e pazienti. Momenti di ben-essere, da condividere con i bimbi più piccoli, con le famiglie e con gli amici. In sintonia con i ritmi della Natura, sarete guidati a vivere l'esperienza del con-tatto con il mondo degli asini dove, attraverso la curiosità, il coinvolgimento, il gioco , lo stupore s'imparerà a comunicare con il mondo animale entrando più in contatto con se stessi.

01 Aprile 2013
ZOCCOLI E FIORI Primi passi di primavera tra le orchiedee selvatiche.

La breve escursione è ideata per favorire l'avvicinamento dei bambini agli asini, dopo la pausa invernale e con l'occasione far scoprire ciò che è visibile in natura anche a breve distanza dall'abitato. Per riconoscere le preziose orchidee spontanee e i più semplici fiori di campo.




14 Aprile 2013
UN TESORO D'ASINO un'insolita caccia al tesoro

Caccia al tesoro per grandi e piccini, tra i suoni del bosco risvegliato per un pomeriggio di ricerca, tra i balsamici pini, tra le fronde dei corbezzoli, l'alloro, il ligustro e tra i sassi, cercando i segnali nascosti, alla prova tra indovinelli e trabocchetti.



25 Aprile 2013
QUAL’ E’ IL TUO ALBERO ? (un albero, un asino, la nostra fantasia)


Viviamo grazie alle piante. Con questa consapevolezza, passeggiamo imitando il passo lento degli asini, per trovare l'albero che ci attrae di più: ci sarà un albero da ringraziare ed abbracciare, ci fermeremo anche per realizzare colorati ed ecologici abbellimenti sul suo tronco.





1 Maggio 2013
IL MIO ERBORISTA E' UN ASINO (Alla ricerca di erbe spontanee)

Percorso accompagnato dai nostri asinelli, che saranno per noi "erboristi" di fiducia, alla ricerca e riconoscimento di erbe spontanee curative ed aromatiche. Un semplice erbario da creare insieme e da arricchire in ogni stagione.




12 Maggio 2013
QUEL CHE L’ASINO ISPIRA (momenti di arte libera)





26 Maggio 2013
LA GIOSTRA DEI SENSI (un percorso sensoriale nella natura a squadre)

Esplorare divertendosi con l'innocenza dei sensi, un gioco nel gioco con le abilità e le disabilità di ognuno. Non sarà una sfida con tempo ma vincerà la squadra che riconoscerà più elementi. Un divertente Ciuchino-BUS a disposizione dei più piccoli per tutta la durata del percorso.





9 Giugno 2013
I DIRITTI NATURALI DI BIMBI E BIMBE (e non solo per loro !)

Ispirati da Gianfranco Zavalloni, un giorno intero per sperimentare e divertirsi con i diritti naturali dei bambini: il diritto all'ozio, a sporcarsi, agli odori, al dialogo, all'uso delle mani, a un buon inizio, alla strada, al selvaggio, al silenzio, alle sfumature.





10 Giugno 2013
CON LE FIABE IN GROPPA (con gli asini si legge!)


Un pomeriggio di letture animate da realizzare tutti insieme, bimbi e genitori in un anfiteatro naturale, tra i profumi dei prati fioriti, con fate e folletti a portata di libro. Per sfatare il pregiudizio sull'ignoranza degli asini, per promuovere l'attività di lettura di gruppo e incoraggiare l'educazione all'ascolto.




23 Giugno 2013
COL CIUCO CI GIOCO! Una speciale animazione con gli asini- pedine.


Con gli asini che saranno protagonisti di percorsi e penitenze. Per stimolare al rispetto del gioco di squadra e ai ritmi di tutti, con un piacevole adeguamento ai tempi lenti degli asini.




30 Giugno 2013
BIMBI, ASINI E CLOWN! (un abbinamento ideale)

Un pomeriggio in compagnia dei nostri amici clown, per sperimentare la comico-terapia attiva, e guardare per un momento la realtà da altri punti di vista, scoprendo il piacere di condividere la leggerezza e l'allegria . I clown sono usciti dal Circo e dal Teatro per contagiare di emozioni positive, per sperimentare con noi nuovi modi di stare insieme.




14 Luglio 2013
CON L'ARGILLA TRA LE MANI La manipolazione creativa dell'argilla.

Una giornata intera dedicata alla ricerca dell'argilla e al laboratorio a cielo aperto, dove potrete manipolare e creare con le vostri mani, guidati da professionisti e artisti. Per tutta la giornata è disponibile il ciukinoBUS per i più piccoli.



01 Settembre 2013
TRA LE COLLINE GENEROSE

Tra le colline pisane alla scoperta di filari d'uva matura, allietati con musica e danze popolari. Le fasi antiche della vendemmia, la pigiatura con i piedi e poi travasare il mosto nei tini. Una giornata da ricordare!




22 Settembre 2013
TUTTI GIU' PER TERRA (giochi semplici e dimenticati)

Giochi da creare con materiali naturali e di riciclo, ispirandoci ai giochi manuali dimenticati. iochi di squadra antichi come il mondo. Per accendere la fantasia e la voglia di rivivere la semplicità e la manualità di un tempo in compagnia degli asini fedeli amici di giochi.



13 Ottobre 2013
RISATE E BRUCIATE (è tempo delle castagne)

Passeggiata tutta da ridere verso il Castagneto con gli asini , dopo l' osservazione dell'arrivo dell'autunno e i colori del bosco, ci fermeremo per la raccolta delle castagne,mentre i più piccoli saranno divertiti in piccole prove di abilità con gli asinelli.





27 Ottobre 2013
RAGLIANDO S'IMPARA Raccolta delle olive e degustazione dell'olio.

Passeggiata per raggiungere l'oliveto e fare insieme la raccolta delle olive, con gli asini porteranno le ceste cariche di leccornie per la merenda, rivivremo le tradizioni dei nostri nonni, il lavoro della terra e il loro valore educativo.




03 Novembre 2013
GINEVRA, LA STREGA ALLEGRA (alla ricerca le zucche delle streghe burlone)

Gli asini ci aiutano ad animare la giornata , alla ricerca delle zucche nascoste da Ginevra, la strega allegra che puntualmente arriva in pineta . Invogliando a metterci sulle sue tracce. Un' alternativa piacevole alle feste all'"americana".





Le date sono indicative e potranno subire variazioni a seconda degli iscritti; la richiesta minima è di 10 bambini/adulti,le animazioni sono pomeridiane, per l'ottimale riuscita e rendere l'esperienza indimenticabile per grandi e piccini, richiediamo la prenotazione entro i due giorni precedenti.
Contributo per l'intera giornata: verrà richiesta la tessera associativa dell'Associazione / un contributo per chi è già socio / una formula specifica per nuclei familiari.
Per poter realizzare al meglio le animazioni, richiediamo la prenotazione al massimo entro i due giorni precedenti.
ASS. CULT. ORECCHIE LUNGHE & PASSI LENTI - c/o PINETA POGGIO ALLA FARNIA – COLLEMONTANINO
CASCIANA TERME (PISA)
Tel. 340 0929757 Resp. Luisella Trameri